Blog di Pablo, continuazione ideale delle Pablo Pages. Qui si parla di tutto un po', secondo l'estro del momento: politica attualità, cinema, musica sport e cazzeggi vari....Presumo che chi capita qui sia mio amico, o almeno conoscente, altrimenti va bene lo stesso :-))
mercoledì, marzo 18, 2009
Mi ricordo..Fausto e Jaio
18 Marzo del 1978. Sono passati 30 anni. Trent'anni più uno. Ero poco più di un bambino, mi ricordo che avevano rapito Aldo Moro, e ucciso quelli della sua scorta. Erano state le Brigate Rosse.
Mi ricordo che un paio di mattine dopo, era un domenica, mio padre mi svegliò dicendo: " è successo un casino, hanno ucciso due ragazzi del Leoncavallo".
Mi ricordo che mio fratello andò alla manifestazione degli studenti, lui , allora, figiciotto, contravvenendo agli ordini del partito.
Mi ricordo di un mio compagno di classe, che disse che aveva visto il sangue sul marciapiede.
Mi ricordo di centomila persone ai funerali, gli operai che avevano disertato le fabbriche, alla faccia del sindacato che non lo voleva, gli studenti, le donne, i bambini.
I cittadini di Milano.
Mi ricordo la rabbia e le lacrime.
Mi ricordo qualche anno dopo una mia amica scoppiare a piangere dopo la proiezione di un film su di loro, Fausto e Jaio, uccisi a diciotto anni.
Troppo giovani per morire, persino allora.
Poi non mi ricordo, ma so, di un giornalista coraggioso che aveva una valigetta piena di segreti, e quel giornalista morì, travolto da un pirata della strada rimasto sconosciuto, e la valigetta sparì, e i suoi segreti rimasero sconosciuti anche'essi.
So della banda della magliana e dei NAR.
So che qualcuno giocò sporco perché voleva gettare l'Italia nel caos.
So di una giustizia che non è mai arrivata.
So che non vi dimenticherò.
Fausto Tinelli e Lorenzo Jannucci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
L'OMS e la carne cancerogena: tanto fumo per pochissimo arrosto
Il 26 ottobre il mondo dell'informazione ha rilanciato una sorta di annuncio Shock. All'ora di pranzo radio e televisioni hanno ...
-
Il mondo è pieno di rompicoglioni. Persone che non si fanno gli affari propri e dispensano consigli non richiesti su cosa bisogna fare, asc...
-
Il 26 ottobre il mondo dell'informazione ha rilanciato una sorta di annuncio Shock. All'ora di pranzo radio e televisioni hanno ...
-
Avevo già parlato di questo telefilm qui. Non avendolo potuto seguire nei modi convenzionali a causa della censura (chiamiamola col suo nome...
3 commenti:
Sono tutti pronti (pecorelle...!) a ricordare Falcone e Borsellino...
un po' meno Peppino Impastato e Mauro Rostagno...
molto più difficile per Fausto e Iaio.
Perché, naturalmente, evidentemente, come diceva il buon De Andrè, "anche se voi vi credete assolti, siete per sempre coinvolti".
Ciao, erri
..........mi ricordo perfettamente quei giorni e le tante...falsità dette e scritte...
ancora aspetto un pò di giustizia...
Posta un commento