Il Liceo Manzoni uno dei licei classici più famosi di Italia è stato occupato. Per protestare contro i tagli all'istruzione?, Contro la ormai imminente terza guerra mondiale? contro il carovita, la crisi energetica o l'attacco che viene portato alla Scienza e alla Cultura dalla politica ? No, niente di tutto questo. Come ha detto una studentessa dall'aria tutt'altro che sveglia "per protestare, diciamo, contro la supervittoria di Giorgia Meloni e del governo di destra (sic!).
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Chi mi conosce e anche chi non mi conosce, capisce al volo dalla lettura di qualche post che il sottoscritto è di idee diametralmente opposte a quelle di Meloni e C. Mi ricordo da ragazzo che alcuni bulletti che si autodefinivano "camerati" infastidivano me e mio fratello perché ci impegnavamo in una attività decisamente "sovversiva": la partecipazione ai tornei di scacchi presso i locali della parrocchia del quartiere...
Al di là dei ricordi personali su quello che era l'atteggiamento di larga parte della destra giovanile dell'epoca, so perfettamente cosa è stato il fascismo come movimento storico, ma so altrettanto bene che esso è legato a situazioni di 100 anni fa, non ripetibili oggi, esattamente come il comunismo (come movimento non come utopia, che è altra cosa) e quelli dei 2 rispettivi fronti che si fronteggiano ormai ridotti a poche decine mi fanno venire in mente quelle rievocazioni storiche in cui i partecipanti si vestono da guerrieri romani o galli o normanni eccetera e se le suonano di santa ragione (per finta in realtà).
Non mi piacciono la Meloni e la destra, e peraltro forse mi piace anche meno la "sinistra" attuale, ma quello è un risultato elettorale, ti piaccia o non ti piaccia lo devi accettare, caso mai puoi organizzarti per opporti al governo quando ci sarà e attuerà dei provvedimenti negativi, non preventivamente prima che faccia qualcosa. O magari dovresti protestare contro i vertici dei partiti di sinsitra, visto il loro evidente fallimento politico.
Ed è veramente stravagante che questi ragazzi si mobilitino sul nulla e non su cose molto più importanti, sulle quali stanno tutti belli zitti, dal momento che ormai si "sciopera" solo sulle fesserie che i padroni , quelli veri, quelli di Davos e della (dis)Unione Europea utilizzano come specchietti per allodole per gli utili idioti, dal cambiamento climatico ai non meglio precisati "diritti" di qualche minoranza privilegiata e si trascura quello che realmente dovrebbe essere fonte di interesse e preoccupazione per i giovani studenti e non solo. Parliamo del Grande Reset con tutte le sue nefaste conseguenze, della censura e del controllo sulla informazione, parliamo della guerra, parliamo del controllo sociale, parliamo della crisi economica gigantesca che si profila. Per i giovani si sta preparando un futuro distopico, fatto di controllo, persino sui loro corpi (a questo serve la teoria gender) disoccupazione, medicalizzazione esagerata, cibo a base di insetti, miseria e mancanza totale di reale democrazia e non certo per colpa del successo elettorale di Meloni, che casomai è una risposta confusa e velleitaria alla crisi epocale dell'Occidente, non certo la sua causa né il rimedio.
Un consiglio, studiate, leggete e aprite le vostre menti, prima che ve le chiudano con il mastice. Per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento