sabato, ottobre 06, 2007

Autogestione? No, Bicigestione!!


Per fortuna, al mondo, oltre che guerre, dittature, morti per fame, politici corrotti ed industriali corruttori, ci sono anche persone che si alzano in piedi e reclamano i propri diritti, andandoseli pure a prendere senza chiedere il permesso a nessuno.
E' il caso dei lavoratori e lavoratrici della Bike Systems GmbH a Nordhausen, che dal 10 luglio 2007 occupano la fabbrica, hanno deciso di riprendere la produzione di biciclette in autogestione.
La fabbrica rischia infatti lo smantellamento e la svendita e allora gli operai hanno preso in mano il timone, come è successo in Argentina dopo il crollo del 2000 e come successe, andando più indietro nel tempo, nella Spagna durante la Guerra civile Spagnola.
Tra l'altro attraverso il sito Strike-Bike è stata lanciata una campagna per vendere 1800 bici e far proseguire l'autogestione.
Gli operai e le operaie stanno lavorando insieme al sindacato anarcosindacalista FAU (Freie Arbeiterinnen- und Arbeiter-Union, "sindacato libero delle lavoratrici e dei lavoratori").
Hai capito Scalfari? Questo fanno gli anarcosindacalisti! Altro che difesa del "particulare" e raccolte di firme per progetti di legge ambigui!
La mia solidarietà alle lavoratrici e lavoratori, e se caso mai servisse una bici...

Nessun commento:

Post in evidenza

L'OMS e la carne cancerogena: tanto fumo per pochissimo arrosto

Il 26 ottobre il mondo dell'informazione ha rilanciato una sorta di annuncio Shock. All'ora di pranzo radio e televisioni hanno &quo...