lunedì, maggio 31, 2010

Isreale: uno Stato canaglia

Con l'assalto, tragico, crudele ed insensato, alle navi che portavano soccorso alla popolazione di Gaza, stremata da un inumano blocco da ormai 3 anni, Israele entra ufficialmente nel club degli Stati canaglia.
Israele è dotato difatti di armi di distruzione di massa, senza alcun controllo; ha violato e viola decine e decine di risoluzioni dell'ONU;ha causato diverse guerre ed è stata protagonista di diverse aggressioni a Stati confinanti (va qui riconosciuto che in alcuni casi, come nel 1973, subì l'attacco,ma nella maggior parte dei casi è stato l'aggressore);ha utilizzato armi chimiche anche di recente, occupa territori in modo illegale da 40 anni; viola sempre più di frequente i diritti umani e molte delle sue leggi sono discriminatorie verso i non-ebrei.
A tutto questo si aggiunge, oggi la pirateria, perché l'attacco ad una nave con bandiera di uno stato estero in acque internazionali è un atto di pirateria sul piano legale.
Non riesco a vedere molte differenze tra il modo di agire di Israele e quello della Nord Corea, se non nella labile differenza che, ogni 4 anni, in israele vanno a votare.
Labile differenza, perchè alla fin della fiera gli atti criminali rimangono atti criminali, a prescindere se chi li compie si autodefinisce democratico o meno.
L'Inghlterra è stato il primo paese ad avere un parlamento, ed è stato anche il paese che ha scatenato le peggiori guerre coloniali, tra cui va ricordata la guerra dell'oppio
Da questo punto di vista, niente di nuovo sotto il sole

2 commenti:

cometa ha detto...

La cosa nuova sotto il sole è che l'arroganza d'Israele ha passato il segno. Finché reprime nei modi più orrendi ed inumani la popolazione palestinese in barba a qualsiasi diritto internazionale, l'Occidente può far finta di niente. Ma evidentemente Israele si è talmente abituata all'impunità da non rendersi conto che attaccare ed uccidere i componenti un convoglio umanitario di occidentali non sarebbe passato con altrettanta leggerezza.
Chissà che questo ennesimo spropositato ricorso alla forza non si ritorca, finalmente, contro Israele stesso.
A breve dovrebbero cercare di raggiungere Gaza altre navi di aiuti umanitari.
In memoria di Rachel Corrie.
Ciao! erri

upupa ha detto...

...e tutto il mondo fa "finta" di niente!!!!!!!!!!!!!

Post in evidenza

L'OMS e la carne cancerogena: tanto fumo per pochissimo arrosto

Il 26 ottobre il mondo dell'informazione ha rilanciato una sorta di annuncio Shock. All'ora di pranzo radio e televisioni hanno &quo...