mercoledì, maggio 31, 2006

Telefilm: Veronica Mars, Surface e Firefly


Riprendo un mio vecchio post sui telefilm attualmente in onda sule reti in chiaro e non.
Per capire il livello reale di un Tf non basta vederne una puntata o due ( a meno che non siano talmente orribili o noiose da sconsigliare ulteriore visioni) ma bisogna vederne un numero sufficiente a capire se la trama è correttamente portata avanti, se i personaggi funzionano o meno, se vi sono incoerenza narrative eccecc.
Devo dire che, dopo aver visto credo 16 puntate di Veronica Mars, devo ridimensionare il mio giudizio positivo, seppure con riserva, che avevo espresso. In effetti a fronte di qualche puntata ben costruita, ce ne sono ormai troppe di livello mediocre.
Non solo, ma il Tf continua a soffrire di incredibili buchi e incoerenze narrative, In particolare il numero di personaggi che appaiono e poi scompaiono senza alcuna spiegazione è ormai a livello dei desaparecidos argentini,se mi si passa la battuta di dubbio gusto. Inoltre non si è ancora vista una puntata di livello superiore, una di quelle che ti coinvolge emotivamente. Troppi temi vengono accennati e poi lasciati cadere, così come i personaggi di contorno rimangono tali senza alcuna possibilità evolutiva. Credo che i paragoni con Buffy non solo non siano giustificati sul piano contenutistico (anzi VM è l'antitesi di Buffy, per ragioni su cui mi soffermerò magari un altra volta) ma non lo siano soprattutto sul piano qualitativo. Ormai sono convinto che l'aver chiamato VM "erede di Buffy" sia stto solo un trucco per vendere meglio un prodotto altrimenti poco attraente.
Invece una serie Tv che mi sta sempre di più appassionando e si sta dimostrando di bel altra consistenza è SURFACE in onda su FOX. Se inizialmente poteva sembrare una ordinaria storia di science fiction, man mano che ci si addentra nella vicenda questa diventa sempre più appassionante e intrigante, e soprattutto riesce a creare quel pathos indispensabile alla riuscita di un TF. Beninteso, non che Surface possa essere considerato un Tf da culto, ma sicuramente un ottimo Tf questo sì.
Last but not at least FIREFLY.
Trasmesso da un canale periferico dell'impero SKY, questo TF, creato da Joss Whedon, che i buffyani di tutto il mondo ben conoscono (e adorano) è considerata una delle serie Tv più interessanti in assoluto. Peccato che sia stata cassata brutalmente dai responsabili (si fa per dire) della FOX, peraltro famosi per mandare al massacro le più interessanti serie Tv (DARK ANGEL, TRU CALLING tra gli altri)
Firefly in realtà ha molti pregi ma anche alcuni difetti vistosi. Se da un lato le sceneggiature e le puntate sono di buon livello, anche se raramente di alto livello, gli interpreti sono all'altezza, i dialoghi frizzanti e mai banali, dall'altro lo scenario è poco credibile. Il mix tra western e fantascienza pare poco riuscito, sia per l'implausiblità di avere nel 2517 svariati pianeti con usi e costumi del western o addirittura più antiquati (in una puntata gli abitanti di un villaggio minacciano di bruciare sul rogo quale strega la simpatica River) ma soprattutto per la mancanza di una sintesi tra i momenti western e quelli sci fi. Alcune puntate sembrano puramente western e altre pura scifi. I personaggi poi non brillano nella maggior parte dei casi per originalità, anche se sono funzionali al dipanarsi della vicenda. Dipanarsi della vicenda che è estremamente lento e confuso, come sono lente alcune puntate. L'impressione è di una serie tv con enormi potenziali, ma che non sappia prendere una direzione precisa,e si perde in una seriedi avventure più o meno interessanti ma spesso ripetitive e fini a se stesse
Personalmente ritengo il film tratto dalla serie Tv( Serenity,la cui visione consiglio caldamente) di livello nettamente superiore, grazie al fatto che glia autori hanno saputo correggere gli errori , mentre Firefly è da considerare un esperimento non pienamente riuscito, per quanto interessante e fondamentalmente valido.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho visto che hai un blog con lo stesso nome del mio, bello:P.. se vuoi passa a trovarmi.

Post in evidenza

L'OMS e la carne cancerogena: tanto fumo per pochissimo arrosto

Il 26 ottobre il mondo dell'informazione ha rilanciato una sorta di annuncio Shock. All'ora di pranzo radio e televisioni hanno &quo...