giovedì, luglio 19, 2007

Videologia 2: Devo - Satisfaction



Ed ecco qui un video pazzesco di una band pazzesca: il nome della canzone è Satisfaction ed il nome della band è Devo.
I Devo erano ( o forse sono ancora) una band di Akron, che non so bene dove sia ma credo che sia nei pressi di qualche città super inquinata tipo Detroit.
I Devo sostenevano la devoluzione molto tempo prima di Calderoli e Bossi.
Ma la devoluzione non si riferiva al passaggio di poteri dal centrale al locale per ritornare al centrale, no, si riferiva alla devoluzione umana.
Secondo i Devo era in corso il contrario della evoluzione di darwiniana memoria, appunto la devoluzione. E i Devo si erano incaricati di esplorare la devoluzione musicale.
Vittima di questa idea è una delle canzoni simbolo del rock anni 60, quella Satisfaction che Mick Jagger insiste a dire essere stata scritta alle tre di notte.
Se la versione originale era un inno all rivolta e all'abbandonarsi all'istinto, la versione devoluta ne è la confutazione dialettica.
Nella versione devoluta la musica non si accende mai, e non concede all'ascoltatore nessun piacere, se non la ripetitività dell'elettronica.
Se poi passiamo alle immagini, il tutto è ancora più ghiotto.
I Devo sono la rivincita dei Nerd fatta persona, anzi band: tutti occhialuti e con arie anonime, indossano delle improbabili tute gialle da scienziati folli ( o solo falliti), così come sono Nerd i protagonisti del video. Persino il Punk in crisi epilettico-devolutiva è un punk nerd, vestito da impiegato e non con pelle e borchie.
Che altro aggiungere? Buona devoluzione...

Nessun commento:

Post in evidenza

L'OMS e la carne cancerogena: tanto fumo per pochissimo arrosto

Il 26 ottobre il mondo dell'informazione ha rilanciato una sorta di annuncio Shock. All'ora di pranzo radio e televisioni hanno &quo...